Quante razze di cani esistono nel mondo?

Quante razze di cani esistono nel mondo?

Quante razze di cani esistono nel mondo? Nel mondo oggi esistono circa 400 razze di cane, ma scopriamolo insieme attraverso una breve, ma dettagliata lista di razze canine dalla A alla Z con tutte le caratteristiche.

Le origini delle razze canine

Prima di iniziare a elencare quante razze di cani esistono nel mondo, partiamo dalle origini.

Le origini delle razze di cani nel mondo risalgono a 10.000 anni fa, dall’animale più temuto dall’uomo, ma che divenne ben presto il suo miglior amico, il lupo. Il termine scientifico, non a caso, è Canis Lupus Familiaris e designa tutta la famiglia di razze canine che ne fanno parte.

Già il lupo aveva la sua funzione di “cane da guardia” moltissimi anni fa, quando ancora dedito al nomadismo aveva bisogno di salvaguardare gli accampamenti. Il lupo, dalla natura combattiva e protettiva, si prestava perfettamente al ruolo in cambio di cibo e riparo. Col tempo, divenne sempre meno aggressivo e più docile dando vita a quello che viene chiamato cane pariah, cani da villaggio.

Le razze canine oggi: quante razze di cani esistono nel mondo?

Ma quante razze di cani esistono nel mondo oggi?

Come abbiamo già accennato esistono 400 razze canine in tutto il mondo. E’ bene distinguerle in tre macro aree che classificano le razze in base alla taglia e al peso. Esse comprendono: molto piccola o piccola, media e grande o molto grande.

quante razze di cani esistono

Razze di cani di taglia piccola

Tra le razze di taglia piccola troviamo tutti quei cani di piccole dimensioni, il cui peso può arrivare fino a 15 kg. Sono tante le razze di taglia piccola che ci indicano quante razze di cani nel mondo esistono.

I cani di taglia molto piccola sono molto apprezzati poiché si prestano bene a vivere in appartamento e non necessitano di particolari condizioni ambientali. Oggi, i cani di piccola taglia sono sempre più ricercati soprattutto nelle grandi città dove la vita diventa frenetica e non vi sono molte possibilità di avere una casa col giardino.

Il Chihuahua

Tra le razze di taglia molto piccola troviamo sicuramente il Chihuahua, una razza molto conosciuta in tutto il mondo. Il cane Chihuahua ha un peso che arriva a un massimo di 2 kg e sebbene le piccole dimensioni lo rendano molto carino e docile agli occhi di tutti, in realtà il suo istinto di protezione nei confronti del padrone, lo rendono abbastanza aggressivo e imprevedibile con gli sconosciuti.

Volpino di pomerania

Il Volpino di Pomerania ha origine dallo Spitz tedesco nano ed è molto diffusa soprattutto negli Stati Uniti e molto amato dai bambini proprio per il suo pelo che ricorda un peluche. Il suo peso varia dai 2 ai 4 kg e di base si tratta di un cane dal comportamento buono e perciò a volte preferito al Chihuahua.

Il Pinscher

Il Pinscher è una razza canina di origine tedesca dal pelo corto con un peso ideale che varia dai 14 ai 20 kg, ma esiste anche il pinscher nano che arriva a un massimo di 4 kg. Il carattere di questo cane è molto vitale ed energica tanto da collocarlo tra i migliori cani da guardia proprio per la sua natura molto attenta e protettiva nei confronti del padrone e dei bambini. La sua caratteristica infatti, è l’intelligenza.

Yorkshire Terrier

Lo Yorkshire Terrier è un cane di piccola taglia che ha origini nel Mediterraneo centrale. La storia di questo cane risale al periodo ottocentesco, quando veniva addestrato alla caccia al topo. Il suo pelo vanta di setosità e morbidezza ed è inoltre, assente il sottopelo che lo rende adatto alle persone allergiche al pelo del cane. Per questo ha bisogno di un’accurata toelettatura.

Scopri i servizi di toelettatura cani Firenze di Dog Mania.

Queste sono alcune delle razze di cani di taglia piccola, ma rappresentano quelle più conosciute e apprezzate in tutto il mondo.

Taglia media

Quante razze di cani esistono nel mondo di taglia media? Sono molte e per questo cercheremo di riassumerle nelle principali con una breve, ma dettagliata lista.

Bulldog inglese

Il Bulldog Inglese si classifica tra i cani molossoidi ed è originario dell’Inghilterra. Il suo peso ideale varia dai 20 ai 26 kg, mentre l’altezza varia dai 37 ai 40 cm. La particolarità di questo cane essenso brachicefalo, soffre molto il caldo. Il bulldog inglese nonostante il suo aspetto molto buffo e tozzo, inizialmente veniva addestrato come cane da combattimento nella lotta contro i tori.

Per fortuna non è più utilizzato per i combattimenti considerati ormai illegali e oggi vanta di essere un ottimo cane da compagnia per la sua indole molto calma e pacata e paziente con tutti.

Border Collie

Il Border Collie è un cane di origini scozzesi dall’aspetto molto armonioso dato dal pelo lungo bianco e nero. E’ fisicamente proporzionato e ha un peso che varia dai 20 e 25 kg. Oltre al suo aspetto leggiadro ed elegante, ha un carattere molto vivace e giocherellone che lo rende perfetto per la compagnia dei bambini.

Labrador Retriever

Il Labrador Retriever è conosciuto per il suo temperamento allegro e socievole. Pelo lungo e di diverso colore caratterizzano questa razza. Infatti, il labrador può avere tre colori: blonde, chocolate e black. E’ considerato uno dei cani più giocherelloni tra tutte le razze e si presta molto bene quindi, alla pet therapy. Il suo peso varia tra i 31 e i 42 kg, con un’altezza media di 54-56 cm.

Quante razze di cani esistono nel mondo – Taglia grande

Quante razze di cani esistono di taglia grande, vediamolo insieme:

Akita Inu

L’Akita Inu è il cane originario del Giappone più conosciuto al mondo, ma è anche conosciuto per la sua indole vivace. Infatti, questa razza si presenta molto protettiva nei confronti delle proprietà territoriali e per questo molto schiva nei confronti degli sconosciuti che varcano per la prima volta il cancello di casa.

quante razze di cani esistono
Boxer

Il Boxer è una razza molto intelligente e giocosa. E’ un cane dal pelo corto e il suo peso varia dai 25-35 kg. Proprio per la sua grandezza, è necessario abituarlo fin da piccolo alla presenza di altri cani, ma non ha particolari problemi di adattamento.

Pastore Tedesco

Il Pastore Tedesco, originario della Germania, ha una struttura fisica allungata e una muscolatura robusta. Proprio la sua robustezza fisica lo rende ideale come cane da guardia a cui affidare il proprio giardino, poiché è molto protettivo nei confronti della proprietà privata.

Aggiungi commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *