Taglio a forbice è uno dei servizi di Dog Mania. Quando parliamo di salute del vostro cane, la cura non è mai troppa!

Curare il proprio cane dovrebbe essere di fondamentale importanza, lui ha bisogno di cure quotidiane e di attenzioni particolari.

Se siete amanti degli animali non potete certo mancare all’appuntamento con Dog Mania, la toelettatura per i vostri amici a quattro zampe a Firenze.

Chi conosce la toelettatura sa perfettamente che esistono diverse tecniche per toelettare un cane.

Il taglio a forbice è una pratica adatta per i vostri amici a quattro zampe. Viene effettuato su animali a pelo medio-lungo, a manto asciutto e pulito. Questa tipologia di taglio esalta le line del vostro amico a quattro zampe. Il taglio richiede una certa esperienza e noi di Dog Mania siamo i migliori in questo. Ci vuole una grande abilità visto che molte volte si parla di cani che vengono preparati per gare di bellezza. Ottima conoscenza della tecnica, conoscenza approfondita della razza del cane, ottimo uso delle forbici, conoscenza delle varie tipologie di taglio.

taglio a forbice

A quanto pare il taglio a forbice non può essere eseguito da inesperti è solo per esperti e professionisti del settore toelettatura. Dog Mania è specializzato nel taglio con le forbici. Infatti durante il taglio è molto facile lasciare segni di taglio che non seguono la naturalità del manto del tuo animale, per questo per un toelettatore è importante l’uso delle forbici, dovrebbe essere uno strumento che conosce alla perfezione. Nella toelettatura le forbici rappresentano lo strumento più importante. Lo sfoltimento del pelo, la sgrossatura sono eseguiti con le forbici.

Quando effettuare il taglio a forbice

Il trattamento taglio a forbice viene solitamente abbinato al bagnetto. Se il tuo cane ha un manto folto è buona norma fare prima un bel bagno per poi essere toelettato per bene con un bel taglio. Questa pratica come abbiamo detto deve essere più frequente per i tuoi amici a quattro zampe con pelo lungo.

Il taglio a forbice consiste in:

  • sfoltimento del pelo
  • sgrossatura
  • taglio

Lo sfoltimento consiste nella diminuzione del volume del pelo, la sgrossatura è indicato per un pelo sporco e annodato, il taglio regola le lunghezze.

Più bello di prima

Il taglio a forbice viene eseguito manualmente da Dog Mania, in alcune parti del corpo potremmo usare il rasoio. Il taglio a forbice è un vero e proprio trattamento, così ha dei tempi e dei costi differenti. I cani che vengono sottoposti ad un taglio a forbice ovviamente risultano più belli e più eleganti, non crederete ai vostri occhi, il cane sarà completamente differente, avrà tutte le sue curve al posto, ed un manto stupendo, il taglio a forbice fa parte della toelettatura quindi è inserito in un procedimento dove ci sono degli step da seguire. Armoniosità, eleganza e bellezza saranno risultati che vedrete subito.

Il taglio a forbice è adatto a tutte le razze di cane, in particolar modo è adatto per i cani a pelo semi-lungo.

Da non dimenticare che ogni razza ha il suo tipo di pelo e questo deve essere trattato in modo appropriato. Per effettuare il taglio a forbice è opportuno che il cane non presenti nodi, per  questo prima sarà effettuata una snodatura. Con il taglio a forbice scoprirete che non tutti i cani devono essere tosati.

Per partecipare ad esposizioni, gare di bellezza e gare da toelettatura è quindi necessario eseguire il taglio a forbice rispettando lo standard di razza. Immaginate i vostri cani con un manto curato attentamente da un toelettatore che seguirà rigorosamente le forme del pelo del vostro amico a quattro zampe.

Una bella pulizia generale e via con il taglio, ed il gioco è fatto, il vostro cane sarà più bello di prima, un animale pronto per partecipare ad una gara di bellezza, un cane pronto per essere portato in giro anche per mostrare la sua splendida bellezza.

Affidatevi a Dog Mania non ve ne pentirete, cureremo per voi ed il vostro cane in ogni dettaglio.