Molte volte ci viene in mente di tosare il nostro cane con un look tutto nuovo. Molte persone sono attratte nel vedere il loro cane con look stravaganti. Ecco che oggi vi parleremo della tosatura cani Firenze, un servizio svolto proprio a Firenze nella nostra città.

Molte persone si rivolgono a noi con l’indecisione se far tosare il proprio cane oppure no. Non sempre la tosatura è la soluzione giusta ed adatta al tuo cane dipende dalla razza e dal tipo di pelo.

Quali sono i cani da tosare

Se osserviamo le razze come: il Barbone, il Bichon a poile frisè ed il meticcio con il pelo riccio, è obbligatorio tagliare il pelo periodicamente perché in questi cani il pelo ha una crescita continua. La tosatura è obbligatoria anche in presenza di feltri, nodi o matasse di pelo che non sono recuperabili. Si parla quindi di questioni igienico sanitarie. Infatti la tosatura del cane rientra nell’aspetto dell’igiene, un fattore molto importante per la convivenza fra uomo e animale.

Il servizio tosatura cani Firenze è un servizio altamente professionale, potete affidarvi a questo servizio senza alcun indugio.

A determinare la tosatura è la razza del cane. Le razze a pelo corto non hanno la necessità di essere tosate, per loro basta una sola spazzolata con tante coccole. Per le razze a pelo semilungo o lungo a continua crescita come: Maltese, Barbone ecc ecc è necessaria una toelettatura con un rasoio messo al minimo.

Uno degli errori più comuni che l’essere umano fa è di far tosare il cane d’estate pensando di portargli un certo benessere. Il pelo del cane funziona anche da rinfrescante per il periodo estivo.

Abbiamo così scoperto una cosa nuova, la funzione del pelo del cane, in estate rinfresca, in inverno riscalda.

Il nostro principale consiglio è di affidarsi ad un servizio professionale come il nostro servizio di tosatura cani a Firenze.

La tosatura del cane non è neanche così scontata, è abbastanza complessa, ci sono delle lunghezze da rispettare e delle zone da trattare in un certo modo. Inoltre noi abbiamo una certa professionalità anche nel tranquillizzare il cane, il fai da te potrebbe essere molto pericoloso per voi e per il vostro amico a quattro zampe.

Gli strumenti

Gli strumenti che noi utilizziamo sono tutti altamente professionali.

Forbici e cesoie

Con lame che misurano 15 cm sono tutti modelli di ottima qualità, rivestite in titanio o in acciaio inox. A seconda del loro utilizzo possono avere una forma curva o retta.

I pettini

Aiutano a districare il pelo.

Tosatrice

La scelta va verso prodotti altamente professionali che hanno un costo elevato.

Il periodo adatto

Il periodo più adatto sono i mesi iniziali della primavera, marzo è il periodo più adatto.

Oltre a scegliere il periodo più adatto vi consigliamo di scegliere anche il nostro servizio di tosatura cani per chi abita a Firenze, un servizio veramente professionale adatto a tutte quelle razze che hanno la necessità di essere tosate.

Affidarsi ad un servizio come il nostro significa mettersi nelle mani di veri e propri professionisti del settore tosatura.

Noi di Dog Mania abbiamo strumenti veramente professionali, un esempio possono essere le nostre tosatrici, estremamente silenziose, un trucco per non infastidire i vostri amici a quattro zampe.

La tosatura per i cani di Firenze

Dovete lavare il cane prima di una perfetta tosatura, successivamente è buona norma dare una bella spazzolata con il cardatore, per rimuovere i nodi ed i peli intricati.

Cane aggressivo

La toelettatura e la tosatura possono essere il motivo di stress per i vostri cani, ma come tosare un cane aggressivo?

Molti cani non amano essere lavati e pettinati, e neanche tosati, per questo vi consigliamo l’intervento di un esperto. Prima di tutto non siamo solo specializzati nella tosatura ma anche nel far sentire il tuo cane a proprio agio.

Un primo consiglio è di non accompagnare il cane dentro la toelettatura, il padrone deve attendere tutto il tempo fuori, dovrà quindi lasciare il cane a noi di Dog Mania, in questo modo il cane si sentirà spaesato e inizierà a voler comprendere il nuovo luogo dove si trova, la sua curiosità lo porterà ad essere più calmo.

Solitamente il cane verrà accarezzato e tranquillizzato, dovrà essere coccolato, noi siamo specializzati in questo.

Il nostro servizio di tosatura cani Firenze comprende anche le coccole non preoccupatevi.